Coronavirus: praticare attività sportiva in casa

Coronavirus: praticare attività sportiva in casa

Il Coronavirus, Covid-19, richiede a tutti noi un’azione di grande responsabilità: rimanere a casa il più tempo possibile, per evitare il contagio e proteggere le persone a noi più care, soprattutto gli anziani e chi ha deficit immunitarie e chi soffre di patologie pregresse.

Ma è necessario in questo periodo vivere al meglio in tempo da trascorrere in casa. Un’ ottima alleata del nostro equilibrio psicofisico è l’attività sportiva, che si può praticare anche “indoor”. Ci si può allenare con esercizi semplici e non si deve disporre di attrezzature particolari. E’ importante svolgerli a piedi nudi, per ottenere maggiori risultati per gambe, addominali e glutei.

Possiamo praticare:

Aerobica

Questi esercizi sono utili per espellere tossine, per le gambe e i glutei e per migliorare la postura. Su youtube potrete trovare numerosi tutorial gratuiti, che vi guideranno nel compiere i giusti passi.

Yoga e ginnastica dolce

Sono necessari un tappetino e dei vestiti comodi. Anche in questo caso potrete ricercare dei tutorial su youtube con dei pratici esercizi. La ginnastica dolce in particolare è una disciplina che prevede movimenti lenti e graduali. Comprende una serie di esercizi quali distensioni, allungamenti, stretching e addominali di vario genere. Sia lo yoga che la ginnastica dolce favoriscono il rilassamento.

Sollevamento pesi

Potrete sostituire i pesi con delle bottiglie d’acqua e sollevarle con esercizi mirati o aumentare la massa muscolare o a modellare il fisico.

Cercate di praticare dello sport almeno per mezz’ora tre volte alla settimana. Stabilite una vostra routine quotidiana. Datevi ogni giorno dei piccoli obiettivi. In questo modo fisico e mente saranno allenati.