Magnesio e potassio

Magnesio e potassio

Se caldo e afa ci rendono più deboli e ci fanno sentire stanchi, il magnesio e il potassio possono venirci in aiuto.

Il magnesio serve a ridurre la sensazione di stanchezza e fatica, dando una sferzata al metabolismo energetico e alla funzione muscolare. Il magnesio è il cofattore di più di 300 enzimi.

Il fabbisogno giornaliero di magnesio di un uomo e una donna adulti è di 170 milligrammi. Per i ragazzi e le ragazze tra gli 11 e 14 anni è di 200 milligrammi.

Il magnesio si trova in alimenti come le verdure a foglia verde, la frutta e la frutta secca, i legumi, i cereali integrali, il cioccolato fondente.

Il potassio serve per regolare la pressione sanguigna, la funzione muscolare e il funzionamento del sistema nervoso. Per tal motivo è utilissimo in estate, quando i livelli di pressione si possono abbassare.

Nel caso del potassio non è ancora stato stabilito quale sia il fabbisogno giornaliero. Gli alimenti che ne sono ricchi sono: radici amidacee o tuberi, frutta e verdura, cereali integrali, latticini e caffè.

Se gli alimenti non sono sufficienti per un giusto apporto di magnesio e potassio, si possono assumere degli integratori.

Chiedi consiglio al tuo farmacista.