come accelerare il metabolismo con il cibo?

come accelerare il metabolismo con il cibo?

Per tornare in forma, quando sport e alimentazione corretta non bastano, occorre dare una sferzata al metabolismo, per far bruciare più velocemente i grassi. Ci sono degli alimenti che accelerano questo processo.

Tè verde

Non ha calorie e favorisce la diuresi. Il sua funzione di acceleratore di metabolismo viene favorita dall’epigallocatechina gallato (noto anche con la sigla EGCG), un potente antiossidante che agisce direttamente sulla sintesi e sulla degradazione di grassi e zuccheri, facilitando la diminuzione del peso corporeo. Bisognerebbe berne almeno cinque tazze al giorno.

Cibi piccanti

Mangiando dei cibi piccanti aumenta la frequenza cardiaca e, di conseguenza, il metabolismo subisce un’accelerata.

Tonno, salmone, alici e sgombro

Il pesce azzurro, il salmone e il tonno sono ricchi di omega 3, acidi grassi polinsaturi che aiutano la produzione di leptina, un ormone che aiuta a regolare il senso di sazietà e a stimolare il metabolismo nella sintesi dei grassi.

Feta, fiocchi e ricotta

Alcuni formaggi sono molto grassi e pertanto è meglio evitarli, ma i fiocchi di formaggio, la ricotta di pecora e la feta, tramite la combinazione di calcio e proteine (presente in realtà in tutti i formaggi), sono da stimolo al metabolismo e contribuiscono a mantenere la massa muscolare.

Pompelmo

Nel pompelmo sono presenti la naringina, un flavonone glicoside, e la naringenina, un suo probabile precursore. Questi due composti bioattivi, favorirebbero la riduzione del colesterolo e dei trigliceridi, pare che intervengano anche sul peso corporeo stimolando il metabolismo. Ma se si assumono dei farmaci il consumo di pompelmo non è consigliato, in quanto interferisce con alcuni farmaci.